| Author |
Topic  |
|
|
Rose Walker
Grande Maresciallo Inferno

Italy
623 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 12:57:44
|
Se avevate avuto modo di vedere quella dedicata ad Hokusai nel '99 - 2000 e siete appassionati di arte giapponese...non perdetevela !!! Io sono già pronta a farmi la coda chilometrica e le ore di attesa... . Vi lascio qui sotto un pò di informazioni. Un abbraccio Chiara
MILANO - Cultura e tradizioni del Giappone di "Edo" Palazzo Reale - Milano 02/54916
"Ukiyoe. Il mondo fluttuante" e' la mostra sulla cultura popolare giapponese che si sviluppo' nella societa' di Edo, l'attuale Tokyo, dal XVII al XIX secolo, ospitata dal 7 febbraio al 30 maggio a Palazzo Reale di Milano. Costituita da circa 600 opere provenienti dalle maggiori raccolte d'arte pubbliche in Europa, Stati Uniti e Giappone, la mostra comprende stampe, surimono cioe' biglietti augurali e libri illustrati che dalla seconda meta' del XVIII secolo raggiunsero un altissimo livello qualitativo per tecnica, pittoricita' e vastita' dei soggetti trattati. Saranno esposti anche dipinti su rotolo e paraventi con scene di genere. Alcuni di essi rappresentano una novita' assoluta, non essendo mai stati esposti o pubblicati in precedenza. L'allestimento delle sale mira anche a ricreare gli ambienti e gli stati d'animo dell'uomo di Edo, quegli stessi che contribuirono in maniera incisiva alla diffusione del gusto e dei modi di vita cittadini in tutto il paese. La famosa "grande onda" di Hokusai, le seducenti cortigiane di Utamaro, gli incantevoli paesaggi innevati di Hiroshige, gli attori di Sharaku, i truculenti guerrieri di Kunisada sono tra gli esempi piu' noti dell'arte del mondo fluttuante. Una definizione tipica del mondo buddhista che in epoca medievale esprimeva la transitorieta' delle cose, ma che, con lo sviluppo della cultura popolare nell'epoca di Edo (1615-1867) inizio' ad indicare le cose alla moda. Per la delicatezza del materiale e per la lunghezza del periodo espositivo, le opere in mostra verranno sostituite con altre dopo i primi due mesi pur mantenendo il piu' possibile la struttura stessa. La mostra, curata dal professore Gian Carlo Calzo dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia, verra' prodotta da Arthemisia in collaborazione con Palazzo Reale. Per comprendere i costumi tradizionali giapponesi e' necessario poter comprendere che era una societa' in cui si riflettevano le aspirazioni di un nuovo ceto sociale che si sviluppo' con i suoi valori emergenti intorno ai teatri di stile popolare e alle "citta' senza notte", i quartieri di piacere, con gli attori e le cortigiane, celebri come le star dello spettacolo o come le top model dei giorni nostri, pronti a dettare le regole del gusto e ispirare nuovi comportamenti. E' tutto un universo in cui si scatenano sentimenti e passioni per secoli repressi, che esplodono in una fantasmagoria di luci, colori, movimenti, vibrazioni prima sconosciuti; nuove emozioni che prorompono e travolgono antichi valori, realizzando una nuova estetica. La mostra si suddivide in varie sezioni: il teatro, la tradizione, la natura, il paesaggio, i piaceri della vita di citta', le belta' femminili. E' il mondo delle grandi cortigiane dei quartieri di piacere e delle giovani donne della citta' che incarnano l'ideale di bellezza della Edo di quegli anni. Dalle donne sensuali di Moronobu e Jihei, alle belta' monumentali dei maestri Kaigetsudo e Torii. Dalle piu' seducenti e flessuose donne di Masanobu, sino a quelle, vere e proprie dèe in terra, di Harunobu. Per giungere al sovrano assoluto della belta' femminile: Utamaro. Dai suoi grandi busti e dalle figure slanciate e seducenti, trapela non solo la grande raffinatezza grafica e pittorica, ma anche un mondo di tensioni e forze psicologiche in cui l'artista si immerge in un'analisi profonda della psicologia femminile e introduce al mondo segreto dei piaceri sottili che vincolavano l'uomo di Edo alle "citta' senza notte". La sezione "Vita di citta'" comprende opere di scene di genere con la vita degli abitanti di Edo, dentro e fuori la citta' stessa. Le feste all'aperto, per ammirare i ciliegi in fiore a primavera o le foglie d'acero in autunno, oppure quelle nella "citta' senza notte". Rappresentazioni delle arti e dei mestieri, ma anche le celebri "immagini della primavera", le stampe erotiche diffusissime nonostante i divieti. Le relazioni umane costituiscono uno degli aspetti piu' interessanti e piu' intriganti della societa' di Edo. I gusti, le abitudini, le passioni e le manie dei ceti cittadini che comprendono anche una larga parte dell'aristocrazia inurbatasi, diventano per gli artisti dell'ukiyoe un terreno fertilissimo di spunti e idee da raffigurare attraverso lo strumento della silografia. Fin dai miti delle origini il rapporto con la natura e' stato concepito in modo diverso che in Occidente. Fiori e animali, rocce e fiumi, baie e isole sono sempre state considerate come dotate di un'anima. Percio' le sue parti sono considerate viventi una vita propria, degne di essere ritratte come soggetti e non come elementi decorativi. Anche il teatro ebbe una grande importanza. Una grande quantita' delle stampe giapponesi e' dedicata al kabuki, un tipo di teatro del tutto nuovo che riflette i sentimenti e le passioni dei nuovi ceti cittadini. Dalla meta' del Seicento fiorirono attori di grande talento, le cui personali e straordinarie performance vengono immortalate nelle stampe. Nel corso della mostra saranno organizzati eventi collaterali legati alla tradizione culturale giapponese come rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche.
La mostra sarà visitabile dal 7/2/2004 al 30/5/2004 con il seguente orario: martedì e mercoledì e domenica 9.30 - 20.00 giovedì, venerdì e sabato 9.30 - 23.00 lunedì chiuso
Intero: 9 euro Ridotto e ridotto gruppi: 7,50 euro Scuole: 4,50 euro
|
Chiara
"C'è sempre stata musica. E' stata la mia amica, la mia alleata, il mio tormento. Non ricordo un momento nel quale non fosse presente. Cantare mi ha sempre portato in un'altra realtà."
Jeff Buckley
|
|
|
Alita
Generale Nero

Italy
304 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 14:30:20
|
Che bella mostra!!! 
Fino a maggio. Quindi chissà PAMELA permettendo potrei anche farmi un viaggetto a Milano, visto che tra l'altro è fino al 30 Maggio e che il 1 Maggio viene di sabato.
Mi passi un po' d'info per un'eventuale viaggio su da voi? Non vorrei trovare la mostra chiusa in un giorno festivo e quindi fare un viaggio a vuoto, come successe quando andai a Roma per vedere la mostra di Go Nagai e trovai chiuso l'Istituto di Cultura Giapponese perché il 29 Aprile è la festa dell'albero. 
Per fortuna che c'era Ioria per darmi consigli!!! |
 |
|
|
Rose Walker

Italy
623 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 15:07:53
|
quote: Originally posted by Alita
Che bella mostra!!! 
Fino a maggio. Quindi chissà PAMELA permettendo potrei anche farmi un viaggetto a Milano, visto che tra l'altro è fino al 30 Maggio e che il 1 Maggio viene di sabato.
Mi passi un po' d'info per un'eventuale viaggio su da voi? Non vorrei trovare la mostra chiusa in un giorno festivo e quindi fare un viaggio a vuoto, come successe quando andai a Roma per vedere la mostra di Go Nagai e trovai chiuso l'Istituto di Cultura Giapponese perché il 29 Aprile è la festa dell'albero. 
Per fortuna che c'era Ioria per darmi consigli!!!
Mercoledì prossimo come sempre sarò a Milano, perciò passo da Palazzo Reale e prendo tutte le informazioni del caso...la tua eventuale ( ma spero per te...probabile ! )salita potrebbe essere una bella occasione di incontro con tutti i milanesi... Un abbraccione
|
Chiara
"C'è sempre stata musica. E' stata la mia amica, la mia alleata, il mio tormento. Non ricordo un momento nel quale non fosse presente. Cantare mi ha sempre portato in un'altra realtà."
Jeff Buckley
|
 |
|
|
Rose Walker

Italy
623 Posts |
Posted - 05/03/2004 : 11:19:29
|
Con un pò di ritardo, ecco alcune informazioni: quando sono andata a chiedere mi hanno confermato che per i primi due mesi circa restano esposte le 500 opere che sono esposte ora e che sono solo una parte del totale (comunque la maggiore!). Successivamente verranno sostituite da altre ma in numero minore. Purtroppo il biglietto è valido una sola volta e per una sola visita che si può comodamente prenotare anche telefonando al numero 02/54916 specificando giorno e ora in cui si intende visitare la mostra. Su questo la sìgnorina è stata molto chiara. Il biglietto in ogni caso costa 9.00€
La mostra è visitabile dal 7/2/2004 al 30/5/2004: martedì-mercoledì-domenica 9.30 - 20.00 giovedì-venerdì-sabato 9.30 - 23.00 lunedì chiuso
Adesso che rileggo il tuo post, mi accorgo di non aver chiesto se è aperta durante le feste...mmm...quando andrò a vederla, vedrò di ricordarmi di chiedere.
Un abbraccio
|
Chiara
Jeff Buckley
|
 |
|
|
Haranban
Amministratore

Italy
653 Posts |
Posted - 15/03/2004 : 16:44:16
|
Io e Anna siamo molto interessati a questa mostra.
Si riesce ad organizzare la cosa in modo che, magari, si possa andare tutti insieme a vederla? sarebbe carino, non trovate?
Magari si può iniziare col vedere chi è interessato, quali sono i giorni possibili, ed organizzarci di conseguenza... ^___^ |
Gian Piero 'Haranban'
:: Cartoni.hlp :: http://www.tvcartoonmania.com/help :: Tutto sulle sigle dei cartoni animati e dei telefilm!
"Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità." Massimo Decimo Meridio |
 |
|
|
Haranban
Amministratore

Italy
653 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 11:37:48
|
nessuno è interessato? 
O ci siete già andati tutti?  |
Gian Piero 'Haranban'
:: Cartoni.hlp :: http://www.tvcartoonmania.com/help :: Tutto sulle sigle dei cartoni animati e dei telefilm!
"Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità." Massimo Decimo Meridio |
 |
|
|
Alita
Generale Nero

Italy
304 Posts |
Posted - 18/03/2004 : 13:33:47
|
quote: Originally posted by Haranban
nessuno è interessato? 
O ci siete già andati tutti? 
Io sono ancora interessata alla mostra. Devo solo trovare il momento per salire (ai 9.00€ devo aggiungere il biglietto del treno) libera da impegni lavorativi. 
Per questo pensavo a giorni festivi.
Ciao alla prox |
 |
|
|
Rose Walker

Italy
623 Posts |
Posted - 25/03/2004 : 11:55:20
|
quote: Originally posted by Haranban
nessuno è interessato? 
O ci siete già andati tutti? 
Mi spiace GP, ma io ci sono già andata con una cara amica e ho in programma già da mesi di portarci mia mamma...perciò, per quanto sia una mostra meravigliosa, passo...andarci 3 volte sarebbe davvero un'esagerazione anche per me e in parte anche per il mio portafoglio visto che il biglietto non costa poi così poco... Un abbraccio Alla prossima ! |
Chiara
Jeff Buckley
|
 |
|
|
paulmelba
Mikenes
4 Posts |
|
| |
Topic  |
|